Aggiornamento di windows 10: forse non lo sai ma è già sul tuo pc!

Forse non lo sai, ma Windows 10 sta già crescendo silenziosamente in una cartella nascosta del tuo PC. Ecco come verificarlo!

w10

Forse non lo sai, ma Windows 10 sta già crescendo silenziosamente in una cartella nascosta del tuo PC.
Detta così sembra una cosa minacciosa, ma in realtà è logico e giusto che sia così, vediamo perché.

Precisiamo subito che questo riguarda solo chi ha una copia (legale!) di windows 7, 8 o 8.1 (esclusa la versione Enterprise) e si è prenotato per l’upgrade gratuito a Windows 10.
Probabilmente ti stai chiedendo, come ho fatto io, come mai non sia partito l’aggiornamento il 31 luglio, quando partirà, e soprattutto come fare a saperlo…! Beh, potresti avere una grande sorpresa: Windows 10 potrebbe essere già in parte sul tuo PC!

Ma perché questo download misterioso?
Prima di tutto, eseguire silenziosamente il download di Windows 10 sul tuo computer, per giorni o anche una settimana, significa che Microsoft può distribuirlo più agevolmente. Questo è importante quando si pensa che l’obiettivo a lungo termine è installare Windows 10 su oltre un miliardo di PC.
Si riduce anche la larghezza di banda necessaria il giorno del lancio per chi aveva optato per i download manuali, e d’altra parte Microsoft ha annunciato per tempo che per alcuni utenti potrebbe essere necessario attendere settimane.

E ora vediamo come fare a verificare se il download è già iniziato:

Il download di Windows 10 utilizza la cartella segreta  C:\$Windows.~BT  , se non la vedete provate ad attivare la visualizzazione dei file e cartelle nascosti  Esplora file, selezionando Visualizza e mettendo il segno di spunta sulla casella “File nascosti”.

cartellasegreta

Se siete proprio curiosi di sapere quando il sistema sarà pronto all’upgrade, potete fare un calcolo grossolano confrontando la dimensione della cartella con quella dell’intero sistema operativo, che è di quasi 6 GB.
Presumibilmente, al completamento del download comincerà l’installazione… e potrete incrociare le dita! 😀

(niente paura, si potrà anche, se W10 non vi dovesse piacere, tornare indietro, come vi spiegherò in un prossimo articolo 😉 )

Comments:2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *